Diritto di Famiglia
Diritto di Famiglia
Nel corso degli anni, lo Studio Legale La Rosa ha acquisito un elevato grado di esperienza professionale in materia di diritto di famiglia e diritto dei minori.
Lo Studio offre assistenza ai propri clienti in materia di separazione e divorzio, sia consensuale che giudiziale, nonchè dei connessi procedimenti per la modifica delle condizioni stesse.
Ricorrendone i presupposti, lo Studio propone ai propri clienti il ricorso all'istituto della negoziazione assistita -introdotto con la legge n.162/2014- per la risoluzione alternativa delle controversie in materia di diritto di famiglia e che consiste in un accordo con il quale le parti definiscono i loro rapporti in maniera più celere rispetto all'iter processuale, evitando quindi di comparire in udienza.
Lo Studio si occupa altresì di regolamentare i rapporti patrimoniali e personali tra conviventi, alla luce del riconoscimento giuridico attribuito alla famiglia di fatto e soprattutto in riferimento alla regolamentazione dei diritti dei figli.
Lo Studio ha elaborato una significativa esperienza in materia di Volontaria Giurisidizione, potendo prestare la propria assistenza nei procedimenti di interdizione, inabilitazione ed amminitrazione di sostegno, a tutela di soggetti fragili (persone con disabilità o patologie cognitive, anziani, persone che si trovino nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere, in tutto o in parte, ai propri interessi e così via).
Lo Studio Legale La Rosa fornisce, inoltre, consulenza e assistenza legale anche per i procedimenti davanti al Tribunale per i Minorenni, avendo riguardo alla protezione della persona del minore in situazioni potenziali di pregiudizio o di abbandono.
Lo Studio si occupa di procedimentirelativi alle limitazioni all'esercizio della responsabilità genitoriale e all'affidamento del minore o di adozione, prestando particolare attenzione alle relative conseguenze psicologiche sui genitori e sui minori coinvolti, avvalendosi del supporto di psicologi e psicoterapeuti, anche per il tramite di una associazione di promozione sociale, di cui l’avvocato La Rosa è socia da diversi anni.